Asisa in Cortile

Asisa in cortile

Quanti cortili a Milano! Spazi comuni, spazi di gioco, spazi di relazione.

Tra le trame di questi luoghi densi Asisa costruisce percorsi di conoscenza artistica e umana per ri-abitare insieme gli spazi aperti e costruire o riaffermare il senso del buon vicinato.

A partire dal proprio cortile.

Abitare è essere ovunque a casa propria

L’associazione Asisa sviluppa col progetto “AsisaInCortile” una riflessione attiva attorno al cortile come spazio dell’abitare insieme.

Con una programmazione varia nel corso di un anno, si sviluppano sperimentazioni negli ambiti cari all’associazione e nel farlo si lavora alla costruzione di una rete di relazioni, che nel cortile trova il suo polo attrattivo e di riferimento.

Temi chiave del progetto

IL CORTILE
Luogo fisico di gioco e di coesione sociale;

IL DIGITALE
Luogo virtuale di gioco e di relazione.

All’interno del programma AsisaInCortile, sono stati sviluppati diversi progetti.

Di seguito qualche esempio.

Attivazione dello Spazio Asisa

I soci Asisa hanno lavorato all’attivazione dello Spazio Asisa, spazio bambini e luogo dedicato alle attività Asisa all’interno del Circolo MilanNoeva, attraverso un processo partecipativo e di auto-recupero avviato con la comunità del cortile in cui si inserisce in circolo.

Caccia ai Personaggi Nascosti

Rielaborazione fantastica del proprio contesto di vita attraverso l’immaginazione di mondi segreti all’interno degli interstizi della realtà e la costruzione di un Gioco di Scoperta tipo Caccia al tesoro.

Asisa in cortile

Speaking Toons

Labora-gioco creativo in cui i bambini realizzano personaggi bizzarri e li fanno parlare! Creatività e un pizzico di magia “digitale”.  Realizzazione di animazioni interattive a partire da personaggi fantasiosi creati dai bambini con oggetti di uso comune.

Paesaggi Sonori

Attraverso l’utilizzo di strumenti elettronici e strumenti creativi tradizionali, i ragazzi sono accompagnati nella definizione di uno scenario di gruppo e nella realizzazione degli elementi che lo costituiscono, definendone oltre agli aspetti visivi anche le capacità sonore e di movimento.

ConStile

Una serie di azioni volte a riattivare e animare il cortile e lo spazio bimbi del cortile.
Occasioni di ritrovo per le famiglie del vicinato, per uno stare insieme ludico e creativo.
Per bambini dagli 0 ai 99 anni!