5 Miglia da Milano

Progetto di rigenerazione del paesaggio fisico e sociale.

5 Miglia da Milano è uno dei progetti vincitori del Bando alle Periferie 2018 promosso dal Comune di Milano.

Per saperne di più leggi | 5 MIGLIA DA MILANO BOOK |

Il Progetto

5 miglia è un progetto di rigenerazione del paesaggio fisico e sociale di Quinto Romano teso a restituire identità e attrattiva ad un territorio periferico vissuto come marginale rispetto alla città.

Il progetto è volto ad avviare un percorso di coinvolgimento dei cittadini finalizzato a strutturare nel quartiere di Quinto Romano un festival delle Arti Sceniche, a cadenza annuale, che veda nel territorio il suo palcoscenico diffuso.

Attraverso questo progetto si coinvolgeranno i cittadini nel ripensare il proprio territorio e nello scoprirne (o riscoprirne) le qualità e i luoghi significativi. La definizione dei luoghi chiave e la progettazione artistica del festival si intersecheranno con il lavoro del Teatro di Comunità, valorizzando la memoria storica e il vissuto dei cittadini di Quinto.

Il Festival

Il Festival “5 miglia da Milano” è l’evento che segna la conclusione del progetto “5 miglia da Milano”, vincitore del Bando alle Periferie 2018 del Comune di Milano.

E’ un progetto delle Compagnie Malviste in collaborazione con ASISA, Impresa Cultura e Servizi Ferruccio Degradi e il Comitato di Quartiere di Figino, con il contributo del Comune di Milano e il patrocinio del Municipio 7.

Il festival si è tenuto sabato 1 giugno 2019 nel territorio di Quinto Romano. Durante la giornata si sono svolte performance artistiche di vario genere: musica, spettacoli teatrali, installazioni artistiche. Inoltre un teatro su ruote si è spostato nel territorio fermandosi in luoghi specifici per essere utilizzato come elemento scenico.